Sestriere 2026 ONE DAY

Le piste da sci a Sestriere si estendono per oltre 80 km e sono adatte a tutti i livelli di abilità: dalle suggestive piste di Coppa del Mondo, che la rendono una tra le località italiane più rinomate per lo sci alpino, alle numerose piste da sci dedicate ai principianti.

Sestriere, nel cuore della Vialattea: scopri la pista più adatta a te nella giornata ONE DAY

Sestriere è una delle località del comprensorio sciistico internazionale della Vialattea che può contare, nel suo complesso, su 400 km di area sciabile, 7 località collegate interamente “sci ai piedi” e skipass unico. Questi numeri fanno di Vialattea uno dei comprensori sciistici tra i più estesi e divertenti in Italia e in Europa. Sicuramente il punto di riferimento per le piste da sci in Piemonte, la cui fama è stata costruita proprio attorno a Sestriere, dove si è iniziato a sciare già all’inizio degli anni Trenta del Novecento.Voluta dal fondatore della FIAT Gianni Agnelli per lo svago dei dipendenti dello stabilimento automobilistico torinese, la stazione ha aperto i battenti nel lontano inverno 1931/32, anno dell’inaugurazione della prima funivia. Lo sviluppo urbanistico (caratterizzato dalle due iconiche torri firmate dall’Ing. Vittorio Bonadè Bottino), al pari di quello tecnico e organizzativo, ha permesso una grande crescita degli impianti di risalita e delle piste da sci di Sestriere, entrati progressivamente a far parte dei circuiti delle gare internazionali, del programma di Coppa del Mondo, e ad ospitare le gare maschili di sci alpino e femminili di slalom e slalom gigante dei XX Giochi Olimpici e Paraolimpici Invernali di Torino 2006.

Anche quest'anno le giornate dello Sci Club Italia toccheranno il comprensorio sciistico del Sestriere, dove oltre allo sci potremo dedicarci all'apres-ski in compagnia dello Staff del Gargote e per i noleggi delle attrezzature ed eventuali inconvenienti tecnici a sci e snowboard sicuramente troveremo il massimo della competenza tecnica da "Nonna Adelina" rivolgendoci direttamente al Super Ski Man Paolo. I trasporti in bus quest'anno saranno affidati ai mezzi e all'esperienza degli autisti della SEAL partner dello Sci Club Italia. Prenotatevi subito e buon divertimento !

 

 

Smart Search

Login Form

Articles Category

Newsflash

Obbligo per tutti del casco sulle piste da sci e snowboard

L'obbligo di indossare il casco sulle piste da sci riguarderà anche i maggiorenni. La norma fa parte del pacchetto di emendamenti al decreto legge "Sport" (96/2025) che sono stati approvati dalla commissione cultura della Camera e che alla Camera sarà votato nelle prossime ore. 

La legge che ha introdotto nuove norme per la sicurezza e la gestione dei comprensori sciistici, ovvero il d.lgs 29 febbraio 2021,  introduceva l'obbligo del casco ma solo per i minorenni. Ora la norma dovrebbe essere estesa anche sciatori e sciatrici maggiorenni. 

Il decreto legge 96/2025, che era stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 30 giugno, ha sbloccato alcune normative d'urgenza in vista di Milano Cortina 2026 e dell'America's Cup di Napoli 2026. Inoltre si adottano vari provvedimenti per diversi sport tra cui lo sci. 

In particolare si puntualizzano e specificano alcuni limiti relativi alle pendenze delle piste, alla relativa segnaletica e alla loro larghezza minima (al di sotto dei 15 metri possono essere ammessi solo piste di raccordo e di collegamento, come gli skiweg). Con gli emendamenti votati dovrebbe quindi entrare anche l'estensione a tutti dell'obbligo di indossare il casco sulle piste. Da sottolineare il fatto che la stragrande maggioranza degli sciatori utilizza già spontaneamente strumenti di protezione come il casco.

Who is Online

Abbiamo 24 ospiti e nessun utente online